ESCURSIONI INVERNALI

Nel periodo da febbraio ad aprile, il rifugio Passo Principe è aperto nei fine settimana ed, a richiesta, anche durante la settimana; la zona offre interessanti escursioni con gli sci e con le ciaspole.

Si raccomanda di frequentare la zona con pericolo valanghe di grado massimo 2.

Da Natale a Pasqua, la strada proveniente da Moncion, frazione di Pera di Fassa, è percorribile in macchina fino alla località Soal, ai piedi dei fiabeschi Dirupi di Larsec.

Da qui con gli sci o le ciaspole si procede su traccia innevata e battuta dalle motoslitte, fino ai rifugi della conca del Gardeccia (1949m), normalmente aperti in questo periodo (ore 1,30).

Si raggiunge quindi il Rifugio Vajolet (2243m) per strada innevata (ore 1,10), dal quale si prosegue, separandosi dal sentiero estivo, per il piatto e comodo fondovalle.

Superando le ultime rampe sulla testata della valle, si arriva al rifugio passo Principe (2600m) (ore 1,15).

Con gli sci le potenzialità sono maggiori:

escursione 1:giro dell’Antermoia dalla Val di Fassa”
– primo giorno: salita fino al rifugio Passo Principe da Moncion (Pera di Fassa) o dal Ciampedié (Vigo di Fassa)
– secondo giorno: salita al passo Antermoia e Cima Lausa, discesa al rifugio Antermoia ed alta Val Duron. Risalita al passo Molignon, discesa nella conca del Principe e salita al passo Principe. Discesa al Gardeccia ed in Val di Fassa (Moncion o Vigo)

escursione 2: traversata 1 del Catinaccio ovest”
– salita al rifugio Principe da Moncion (Pera di Fassa) o dal Ciampedié (Vigo di Fassa), discesa nella conca del Principe, risalita al passo Molignon e discesa a Campitello per la Val Duron

escursione 3: traversata 2 del Catinaccio est”
– salita al rifugio Principe da Moncion (Pera di Fassa) o dal Ciampedié (Vigo di Fassa), salita al passo Antermoia e discesa all’omonimo rifugio. Discesa a Campitello per la Val Duron

escursione 4: giro dell’Antermoia dall’altopiano di Siusi”
– dall’albergo Flora Alpina, sopra Siusi, salire al passo Molignon, scendere alla conca del Principe, risalire al passo Principe ed al passo Antermoia, scendere all’omonimo rifugio ed in alta val Duron. Risalire all’altopiano di Siusi e scendere all’albergo Flora Alpina.

Escursione 5:Traversata dall’altopiano di Siusi a Tires”
– dall’albergo Flora Alpina, sopra Siusi, salire al passo Molignon, scendere alla conca del Principe, risalire al passo Principe ed abbassarsi fin sotto la forcella delle Vergini. Salire alla forcella e scendere per la Valbona grande fino ad una forestale che porta verso Tires.

Escursione 6:Giro delle Valbone”

– primo giorno: salita fino al rifugio Passo Principe da Moncion (Pera di Fassa) o dal Ciampedié (Vigo di Fassa)

– secondo giorno: salita alla forcella della Valbona Piccola, discesa per la Valbona piccola e risalita per la Valbona Grande. Discesa dalla forcella della Valbona Grande verso il Vajolet, Gardeccia, fino alla Regolina.